Esistono due procedimenti per richiedere il duplicato della propria Tessera Sanitaria.
Controlla che tipo di carta possiedi e segui le indicazioni riportate qui sotto nella sezione che ti riguarda.
Se hai una Tessera Sanitaria...
...significa che la tua tessera è simile a quella nella figura qui accanto. Questa tessera non possiede alcun microchip color oro e non vale come Carta Nazionale dei Servizi (CNS) .
...per richiedere il duplicato devi:
accedere al sito dell'Agenzia delle Entrate
scegliere se richiedere il duplicato inserendo il codice fiscale o i tuoi dati anagrafici
compilare i campi che appariranno. Dovrai specificare la motivazione della richiesta: furto, smarrimento o sostituzione tecnica se la tessera è deteriorata o illeggibile; in quest'ultimo caso dovrai digitare il numero di identificazione della tua ì tessera sanitaria. Per motivi di sicurezza, dovrai inoltre inserire alcuni dati desumibili dalla dichiarazione presentata nell'anno precedente: tipo di dichiarazione (730, Unico, nessuna), modalità di presentazione e reddito complessivo dichiarato.
Dopo l'invio della richiesta, i dati inseriti saranno confrontati con quelli registrati in anagrafe tributaria. Se le informazioni sono corrette, la nuova tessera (dotata di microchip) sarà spedita all'indirizzo presente in anagrafe tributaria.
Se hai una Tessera Sanitaria che vale come Carta Nazionale dei Servizi...
...significa che possiedi una di queste due carte. Ognuna di esse possiede il microchip color oro e vale come Carta Nazionale dei Servizi (CNS) .
...per richiedere il duplicato devi:
innanzitutto registrarti su Fisconline
accedi a Fisconline , seleziona Persone fisiche in possesso della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) come profilo e clicca sul bottone Richiedi il codice Pin
nella schermata successiva clicca nuovamente sul bottone Richiesta del Pin
inserisci la tua tessera sanitaria nell'apposito lettore
nella schermata Accesso tramite Smartcard scorri la pagina fino ad arrivare nella sezione Utenti non ancora abilitati ai servizi telematici e clicca sul link Abilitazione tramite Smartcard
quando appare questa schermata, scegli una password e clicca su Invia
se apparirà questa schermata, significa che la procedura è andata a buon fine:
poi devi seguire l'apposita procedura
vai alla pagina di accesso e inserisci il tuo codice fiscale nel campo Utente e la password che hai appena ricevuto nel campo Password , oppure clicca su Accedi tramite SmartCard Se non dovessi riuscire ad accedere e il sito ti comunica che le credianziali sono errate, ripristina la tua password : segui le indicazioni a schermo e sostituisci la password con un'altra di tua fantasia, composta da almeno 8 caratteri, speciali e/o alfanumerici
al tuo accesso, comparirà la schermata della tua scrivania:
nell'ordine, clicca su Servizi per , Richiedere , Duplicato della Tessera Sanitaria o del tesserino di codice fiscale
inserisci il codice PIN che ti è stato rilasciato al termine della registrazione su Fisconline e premi Invia
leggi gli avvertimenti della pagina successiva e motiva la tua richiesta di duplicato. Se scegli Sostituzione tecnica , devi anche inserire il numero di identificazione della tua attuale Carta Nazionale dei Servizi (CNS) che trovi sul retro della tessera nel campo numero 8 Ricorda che, con questo servizio, puoi richiere il duplicato una sola volta durante l'anno solare . Inoltre, la richiesta di duplicato comporta l'automatica disattivazione dell'ultima tessera emessa
nella pagina di riepilogo dei dati inseriti, clicca su Conferma
se compare questa schermata, significa che hai inviato con successo la richiesta per il duplicato della tua Carta Nazionale dei Servizi (CNS) :
Una volta inviata la richiesta, puoi ricevere in qualunque momento informazioni sulla tua TS-CNS ! La nuova TS-CNS ti sarà recapitata all'indirizzo presente in anagrafe tributaria dopo 5 giorni lavorativi dall'invio della richiesta di duplicato.